martedì, agosto 01, 2006

SIAMO TORNATI DAL CAMPO

Un filo arancio, legato al polso, mi ricorda da dove sono tornata stanotte: il campo diocesano di Azione Cattolica con le parrocchie di Trani (S.Maria delle Grazie e Spirito Santo) e di Margherita di Savoia (San Pio).
San Giovanni in Fiore, in mezzo ai monti, completamente isolati fra cani che si baciano (entrambi maschi), pazzi che reclamano e altri tre campi in contemporanea.
48 ragazzi, molti simpaticissimi, altri validi e alcune sgallettata che Dio solo sa.
La Nicolacrew, numericamente inferiore rispetto ai tranesi, è riuscita a farsi voler bene da tutti. Come al solito, ci siamo fatti riconoscere come persone capaci:
Andrea e Nunzio sono diventati amiconi di molti ragazzi di Trani,
Pasquale si è imposto con le sue poesie, la sua leadership in cucina, il suo modo aperto all'altro di fare,
Ruggiero ha conquistato l'attenzione delle ragazze (specie di Alessandra) per la bellezza.
Anche le ragazze sono state apprezzate. Monica...beh, lei piace molto e proprio sul finire di quest'avventura ha legato con la Trani vip che, dal primo momento, avrebbe voluto coinvolgerla.
Sara ha fatto amicizia e si è goduta - con gli occhi - la bellezza di un pò di maschietti,
Maria era presa da altri pensieri.
Nunzio ha documentato tutto con la sua macchina fotografica. Speriamo di riuscire ad inserire qualche foto in questo blog.
Gli animatori sono stati in gamba, forse un pò rigidi (io avrei dato un pò più spazio ai ragazzi ma quando sei in un team sei tenuto a rispettare l'idea generale) ma si sono mostrati molto attenti alle questioni importanti da affrontare a 16 anni:
Le fragilità, le reazioni, il coraggio, la pazienza e la speranza.
Io personalmente ho sentito molto affetto da parte sia del mio gruppo (i jazz) che degli amici del workshop giornalismo. Sono anche soddisfatta del mio lavoro e della vittoria su tutte le squadre portata a casa.
Non nascondo che correre per la staffetta mi è sembrata una sfida con me stessa...
Doverose scuse alla nicolacrew per l'assenza. Credetemi, non è colpa mia. Ho persino piantopensando a quanto mi mancaste. Non dormire o mangiare con voi e, nemmeno, consumare la nutella comprata insieme, per me ha costituito grande motivo di paranoia.
Cose da ricordare: La staffetta, L'odissea, i giochi d'acqua, Lazzaro che non esce dalla tomba, L'emorroissa e le battute su di lei, Pacini vestito da Omero, Enzo e il mitico Celentano, i venti minuti di pazzia a ballare nel corridoio, la caricatura di Roberta per me (che ho lasciato li...), i cani che si baciano, la messa al torrente, le foto con la canzone "Grazie mille" ma soprattutto lui, CAZZANIGA.
Si è offeso...vabbè...è pur sempre un quasi prete...va rispettato.
Baci e abbracci a Marianna che ho trovato fantastica, a Marinetta che mi ha emozionato con la sua emozione (so' soddisfazioni i suoi bambini oggi educatori...mica pizza e fichi...chissà sei i miei me la danno sta soddisfazione), Adriano, Luca, Pacini, la bella Federica, don Gaetano (molto bello quando sorride).
Ancora: Gechy (TVB), Francesco Galasso, Silvio Romano, Deborah, Arianna, Chiara e tutti gli altri. Siamo una squadra fortissimi...come dice Checco Zalone.
Vi porterò nel mio cuore.
Non dimenticate la sirena stonata.
Dal fondo del mare, vi manda uno smack.

1 commento:

La Nicola Crew ha detto...

Già...la pallonata...Povera Monica...Ringraziamo gli occhiali per averle salvato l'occhio bello.

P.S.: Figurati...però se puoi, vieni agli incontri! Così teniamo il gruppo unito.